Chi di noi almeno una volta non ha sofferto per il noto e comune cambio di stagione?

 

Ad ogni cambio di stagione siamo più facilmente soggetti a vivere momenti di stanchezza generalizzata, o addirittura di sonnolenza durante l’attività quotidiana. Questo fenomeno definito astenia (dal greco “Astenos”, senza forza) può manifestarsi con sintomi diversi come mancanza di energia, spossatezza, difficoltà di concentrazione, inappetenza, leggera apatia.

 

Ma cosa succede in primavera?

 

In primavera l’allungamento delle ore di luce e il cambio climatico impongono al nostro organismo di svegliarsi dal torpore invernale: siamo stati per mesi più tempo al chiuso, abbiamo mangiato di più, probabilmente con pasti più pesanti e più grassi rispetto al resto dell’anno. Come accade nel mondo animale abbiamo vissuto una sorta di rallentamento delle attività e di molte delle nostre funzioni. In primavera il nostro organismo è spinto dal risveglio della natura ad aumentare i suoi ritmi e ciò porta come primo effetto un aumento del consumo di energia e dunque quella sensazione di stanchezza.

I sintomi dell’astenia possono manifestarsi in modo diverso e possono durare da qualche giorno a qualche settimana. Ci sono però alcuni accorgimenti che possiamo adottare per non subire tutto ciò e per vivere al meglio il passaggio alla nuova stagione.

 

Qui indichiamo sei semplici consigli da seguire per avere più energia:

 

-Non forzare l’organismo se ci chiede di rallentare

-Evitare o ridurre l’assunzione di sostanze stimolanti come caffè, tè, alcolici e cioccolato

-Aumentare il consumo di verdura e frutta fresca e di stagione

-Bere molto: acqua naturale a basso residuo fisso e, se possibile, consumare quotidianamente succhi estratti di frutta e verdura

-Ridurre il consumo di cibi contenenti grassi animali, in particolare i derivati del latte, le carni rosse, gli insaccati

-Aiutarsi con integratori alimentari

 

Se ci sono dubbi o avete voglia di maggiori informazioni noi siamo in farmacia 🙂