Le statistiche dicono che circa l’80% della popolazione, dopo i 50 anni, soffre di problemi articolari.
Questo è spesso dovuto a qualche forma degenerativa delle articolazioni, patologia comunemente definita osteoartrite.
E dopo i 70 anni la casistica si estende, in modo più o meno marcato a quasi la totalità della popolazione.

Perché sono cosi diffusi i problemi articolari?

I problemi articolari possono dipendere da tantissime motivazioni.
Dalla semplice degenerazione dovuta all’età alla sollecitazione ripetuta, da movimenti non adatti a sport praticati in modo improprio fino ad arrivare a questioni legate alla postura e all’appoggio plantare.

Come sempre la diagnosi personale e artigianale non va bene, attenzione!
Il consulto con un professionista per analizzare le motivazioni che hanno scatenato tale inconveniente è fondamentale, e, a volte, è proprio il medico o fisioterapista a consigliare, insieme a diversi approcci allo sport o al movimento, l’utilizzo di un integratore pro-articolare.

Le articolazioni colpite presentano mediamente problematiche cartilaginee legate all’attività delle cellule dette condrociti. Questa attività alterata può portare ad aumentati meccanismi di attrito con le creazione di “escrescenze” dette osteofiti. Questo comporta problematiche infiammatorie e degenerative.

Cosa fare?

Difficilmente esistono cure risolutive ma è possibile alleviare i sintomi dolorosi e migliorare la funzionalità articolare.
Le molecole che possono svolgere una azione positiva in questo senso, sono la glucosamina e il condroitin solfato che in sinergia stimolano la produzione di liquidi sinoviali che lubrificano l’articolazione e svolgono un’azione antinfiammatoria.

Attraverso l’uso di questi integratori, dal punto di vista strutturale, si ottiene la stimolazione alla produzione dei mattoni fondamentali della cartilagine.

Integratore molto conosciuto e spesso consigliato per le sue azioni favorevoli anche nel controllo dei trigliceridi è l’olio di pesce ricco di omega3 (EPA e DHA). Questa categoria di molecole svolge anche un efficace controllo dell’infiammazione tramite la produzione di prostaglandine.

I benefici degli integratori a favore della salute articolare è molto ampio e sono sempre utili anche come prevenzione.

Altro lato positivo di queste molecole pro articolari e la quasi completa assenza di effetti collaterali, anche a livello gastrico, fattore che invece è presente in molte preparazioni farmaceutiche.