Gli aminoacidi ramificati, anche chiamati BCAA (dall’inglese “branched-chain amino acid”), sono costituiti da leucina, isoleucina e valina e compongono il 35% degli aminoacidi presenti nel muscolo.

Gli integratori di BCAA sono molti usati tra gli sportivi e sul mercato ne esistono di diversi tipi. Anche per questo diventa fondamentale fare la scelta corretta.

Esistono i BCAA con rapporto 2:1:1, quelli con rapporto 3:1:1 ed infine quelli con rapporto 4:1:1 e 8:1:1.

Quali sono le differenze? Quali dobbiamo scegliere?

Essenziale è la qualità dell’aminoacido: noi in farmacia trattiamo solo Kyowa certificati che garantiscono il massimo sul mercato sia a livello qualitativo che di prestazione.

Quando parliamo di BCAA con rapporto 2:1:1, 3:1:1, 4:1:1 e 8:1:1 stiamo ad indicare il rapporto di leucina rispetto agli altri due amminoacidi ramificati.

La leucina è l’aminoacido presente in maggiore quantità.

Con un integratore BCAA 2:1:1 avremo due parti di leucina, una parte di valina ed una di isoleucina;

Con BCAA 3:1:1 avremo tre parti di leucina, una parte di valina ed una di isoleucina;

Con BCAA 4:1:1 avremo quattro parti di leucina, una parte di valina ed una di isoleucina;

Con BCAA 8:1:1 avremo otto parti di leucina, una parte di valina ed una di isoleucina.

Oltre questo quantitativo non serve aumentare la leucina in quanto il trasportatore si satura e quindi non riesce a lavorare di più.

Appare quindi importante che è la quantità di leucina a fare la differenza. Questo perchè la leucina è l’amminoacido che interviene nella sintesi proteica e quindi nel recupero.

La leucina è importante per la costruzione ed il mantenimento del tessuto muscolare. Promuove la sintesi proteica nei muscoli e nel fegato, rallenta la decomposizione delle proteine muscolari e promuove i processi di rigenerazione.

Valina e Isoleucina svolgono una funziona energetica da cui una maggior sintesi proteica e in un minor catabolismo muscolare, oltre ad un maggior recupero.

L’aminoacido deve essere utilizzato in tutti gli sport, dalla palestra al ciclismo, dalla corsa al nuoto. Per una consulenza personalizzata e la scelta piu adeguata alle personali esigenze , vi aspettiamo in farmacia!