Dieta, fitness e stile di vita secondo la scienza!

La ricerca serve anche a questo. Non solo risoluzione di problematiche, la scienza fornisce anche risposte e suggerisce indicazioni preziose per un corretto stile di vita.

Ecco qui alcuni consigli utili, suggeriti proprio dalla scienza:

 

  1. Saltiamo la doccia

Se abbiamo fatto la doccia ieri, probabilmente dovremmo saltarla oggi. Un numero crescente di segnali suggerisce che fare troppo la doccia può rovinare la pelle e seccare i capelli. Questo perché oltre a eliminare sporcizia e sostanze inquinanti, stiamo lavando via anche molti dei batteri e degli oli presenti in natura utili a mantenere la pelle e i capelli sani.

 

  1. Alleniamoci la mattina

La ricerca suggerisce che un allenamento mattutino a stomaco vuoto aiuta ad accelerare la perdita di peso e ad aumentare i livelli di energia, consentendo al corpo di bruciare grassi lungo tutta la giornata. Allenarsi subito dopo la sveglia al mattino può spingere il corpo a sfruttare le sue riserve di grasso invece che semplicemente “bruciare” la colazione o il pasto più recente.
Inoltre allenarsi presto potrebbe significare esporsi a più luce solare.
Qualsiasi tipo di esercizio è un modo sano per iniziare la giornata (ma quello che avrà più benefici per il corpo e il cervello è l’esercizio aerobico o “cardio”).

 

  1. Idratarsi è vitale

I nostri corpi sono fatti per il 60% di acqua e il fatto di non berne abbastanza può portare a mal di testa, stanchezza e persino a mangiare troppo. Per questo bisogna bere, al di la dell’esigenza stessa legata alla sete.

 

  1. Limitare l’assunzione di caffeina di metà pomeriggio

La Mayo Clinic consiglia agli adulti di limitare l’assunzione di caffeina a 400 mg al giorno, l’equivalente di circa due o tre caffè. Tuttavia, il contenuto di caffeina può differire notevolmente in base al tipo di caffè.

 

  1. Limitare la luce blu

La luce blu che illumina i nostri schermi assorbe la produzione di melatonina, un ormone chiave utilizzato dal nostro cervello per dire ai nostri corpi di iniziare a prepararsi per dormire. È qualcosa che non conviene fare di notte, specialmente prima di addormentarti. Gli esperti raccomandano almeno 30 minuti di tempo senza guardare nessuno schermo prima di andare a dormire.