Acne da adulti? Niente paura, ecco come trattarla

Un disturbo che colpisce i più giovani ma, a volte, torna sul viso degli adulti. Brufoli e punti neri rovinano la salute e la bellezza della pelle. In particolare, sono le donne a soffrirne a causa di stress e prodotti di bellezza. Come fare, quindi? Ecco qualche consiglio utile per migliorare la salute della propria pelle.

 

Le cause principali

L’acne, questo particolare disturbo dermatologico, è una fonte di disagio estetico e psicologico. Un difetto che può colpire gli adolescenti ma non solo. Molti sono gli adulti che hanno dovuto imparare a convivere con pori ostruiti, brufoli e punti neri. Viso, collo, schiena e petto sono tra le parti maggiormente interessate. Ma come mai? È a causa delle ghiandole sebacee e dal momento in cui i pori della pelle si ostruiscono, l’acne si manifesta. Negli adulti in particolare è la formazione di punti neri, punti bianchi e cisti a danneggiare la pelle. Ma chi ne soffre? Tutti ma in particolar modo le donne dopo i 25 anni. Le principali cause sono la gravidanza e il ciclo mestruale e, talvolta, la menopausa. Non solo, anche lo stress dal momento che l’organismo tende a produrre ormoni androgeni che stimolano le ghiandole sebacee e i follicoli piliferi. Ogni prodotto applicato sulla pelle dovrà essere controllato, dalle creme idratanti al make up fino ad arrivare alle creme solari. Ma ci sono anche dei miti da sfatare!

 

Trucchi e consigli

Quante volte abbiamo sentito dire che il cioccolato fa venire i brufoli? Eppure è un mito che è già stato sfatato anni fa. Le imperfezioni della pelle sono legate a una dieta squilibrata e non a questo amato comfort food. È inoltre consigliato il non utilizzo dello scrub viso. Il suo agente esfoliante irrita i brufoli e non aiuta la loro eliminazione. Rivolgendosi a uno specialista si riuscirà ad individuare la terapia migliore che potrebbe includere terapie per via orale e terapie antibiotiche. Si potranno utilizzare anche perossido di benzoile e acido salicilico. L’obiettivo? Ridurre la carica batterica e l’infiammazione! Se, dopo tutti i trattamenti, la pelle si seccherà bisognerà utilizzare una crema idratante dopo aver lavato il viso.