Nella mitologia greca troviamo due divinità legate alla salute: Hygeia e Asclepio (Esculapio).

Il nome Hygeia deriva da hygeis che significa sano è da origine alla parola igiene. Questa dea rappresenta la vita sana, non è coinvolta nella malattia e detta le norme per una vita in salute.

Asclepio era un dio pratico e concreto, rappresentava il trattamento della malattia, la sua rimozione e quindi la restaurazione della salute. Egli promuoveva gli interventi del medico non correlati allo stile di vita e alla condotta del malato. Asclepio, nel tempo, prese il sopravvento su Hygeia e così nacque la classe medica moderna specializzata nella rimozione della malattia.

Hygeia rappresenta, ancora oggi, la visione della salute come equilibrio tra mente, corpo e spirito mantenuto tramite un certo stile di vita. Esculapio la medicina come tecnica in mano al medico capace di eradicare la malattia indipendentemente dalle azioni del malato.

Attenzione però…alcune malattie sono causate da un complesso di fattori e la medicina di Esculapio si può dimostrare incompleta…

Non bisogna rinunciare alla scientificità ma anche ricordarsi di incorporare gli altri aspetti della vita quali l’alimentazione, l’attività fisica, la gestione dello stress e la comprensione dello stato emotivo del paziente.