X-FIRE GEL è un Integratore alimentare a base di destrosio, zucchero semplice a rapido assorbimento, con carnosina, indicato in caso di sforzo intenso durante l’attività sportiva.

X-FIRE Gel funziona da booster energetico in quanto contiene anche carnosina e Fruttosio 1-6 difosfato.

La carnosina, in campo sportivo, viene utilizzata per due motivi.

Il primo aspetto è relativo alla sua capacità di “tamponare” l’acido lattico prodotto sotto sforzo muscolare. Questo aspetto è però da considerare con attenzione, in quanto tale capacità, particolarmente spiccata negli animali, risulta più ridotta nei muscoli umani, arrivando a circa il 7% della capacità complessiva del muscolo impegnato nello sforzo anaerobico. In questo meccanismo la carnosina si lega all’acido lattico, in particolare alla molecola dell’idrogeno dell’acido, stabilizzando così il pH intracellulare.

Il secondo aspetto è invece relativo alla sua capacità di aumentare la produzione di ATP (processo noto come fosforilazione ossidativa), attivando un enzima che aumenta la velocità di produzione dell’energia e la funzionalità delle miofibrille (che sono la parte contrattile delle fibre muscolari).

Per tutti questi motivi, la carnosina suscita interesse come antiossidante (e integratore antinvecchiamento in generale) e come coadiuvante della funzionalità contrattile dei muscoli. Grazie al suo effetto tampone, la carnosina consentirebbe prestazioni sub-massimali più lunghe e un recupero più veloce dopo la prestazione.

Questo prodotto è quindi utile negli sport in cui la produzione di acido lattico è importante o, nelle discipline di endurance, quando si vuole fare la differenza!